top of page

Ix35 per i carabinieri a idrogeno!

Si tratta di una delle prime auto a idrogeno circolanti nel nostro paese, e la prima a essere utilizzata dalle forze armate dei Carabinieri. Il veicolo è in servizio attivo nel Trentino-AltoAdige. La Hyundai ix35 Fuel Cell sarà a disposizione dell’Arma fino al 31 agosto 2018 e svolgerà il regolare pattugliamento sull’autostrada del Brennero A22. La Hyundai ix35 Fuel Cell è dotata di un motore di 100 kW, pari a 136cv e ha un’autonomia di quasi 600km. Sarà utilizzata per la sorveglianza dei parcheggi veicoli pesanti esterni all’A22 e nelle zone limitrofe al tratto autostradale. Aree soggette a soste non regolamentate dei camion. 

La consegna è avvenuta presso la sede di IIT - Istituto per le Innovazioni Tecnologiche di Bolzano, alla presenza del Comandante della Legione Carabinieri Trentino Alto Adige, Massimo Mennitti  che ha commentato: "In verità questo è uno dei primi test al mondo, perché ci risultano solo alcuni progetti avviati in Inghilterra (ma riguardanti scooter) e noi siamo davvero orgogliosi che l’Arma dei Carabinieri sia approdata per prima a questa nuova frontiera della sicurezza coniugata alla sostenibilità". A Bolzano vi sono 11 Hyundai ix35 Fuel Cell ; inoltre l’Istituto per Innovazioni Tecnologiche di Bolzano (IIT) ha inaugurato meno di 3 anni fa, la prima stazione di rifornimento di idrogeno ricavato esclusivamente da fonti energetiche rinnovabili. 

L'occasione non è stata solo merito di orgoglio, ma per Hyundai è stata quella di ricordare l’arrivo del nuovo SUV Fuel Cell di ultima generazione il cui concept è stato svelato a Seul, e verrà presentato ufficialmente al prossimo CES di Las Vegas. Il nuovo SUV Fuel Cell sarà il secondo modello a idrogeno commercializzato da Hyundai e utilizzerà la tecnologia a celle a combustibile sviluppata in casa dai coreani giunta alla quarta generazione. L’efficienza è migliorata, come anche l’autonomia, incrementando anche la potenza arrivando a 163cv. Novità anche per i serbatoi di stoccaggio dell’idrogeno. 

RECENT POST
bottom of page