top of page

Mercedes Classe X versione Camper

Non è ancora nemmeno sul mercato che il Mercedes Classe X, il pick-up stellato, è già stato oggetto delle attenzioni dell’industria delle trasformazioni camper tedesca. Sono ben due i modelli prototipi di Classe X "camperizzati" sono in mostra al Caravan, Motor, Touristik (CMT) Show, di Stoccarda, una delle principali fiere di settore. La prima è un vera propria camperizzazione fatta con un modulo rimovibile da ancorare al cassone, la seconda è una trasformazione in cucina da campo utile in caso di barbecue al’aperto. L’esposizione fieristica di completa con i due nuovi veicoli su base Vito: Marco Polo Activity and Marco Polo Horizon. 

Il mercato dei camper van è in forte crescita in tutte le nazioni. Risulta essere un sinonimo di libertà e avventura, poi la comodità di avere un veicolo comodo per il lavoro di tutti i giorni che all’occasione può diventare una casa viaggiante è qualcosa di unico. Va detto che ci vanno i veicoli giusti, e in questo caso le caratteristiche di un pick-up si adattano perfettamente a chi ha bisogno di un mezzo confortevole su strada e con sufficiente abitabilità. #lacasetta:

La camperizzazione è stata realizzata da Fischer che, pur con le dimensioni compatte, offre un sistema per riposare comodi in una cuccetta larga circa 150cm, e quasi due metri di altezza massima libera. La zona giorno offre una cucina a gas con tre fuochi che può anche essere convertita in secondo letto. Vi è anche la possibilità di ripiegare sia il lavabo sia il water per avere lo spazio per fare la doccia; infine la struttura a sandwich delle pareti dà anche il giusto isolamento e una buona insonorizzazione. #ilbbq:

Differente è il concept dell’allestimento di VanEssa Mobil-Camping che si basa su un'unità estraibile dal peso di circa 250kg che comprende una cucina completamente attrezzata, compresa di un box frigorifero, zona cottura e di lavaggio perfino della zona di stivaggio di stoviglie e attrezzi. Inoltre c’è la possibilità di aggiungere un secondo modulo per ulteriori accessori. Il prezioso carico è protetto con un "coperchio" in teak che copre il cassone: si tratta di un materiale impermeabile famoso per la resistenza e durata nel tempo. Alcuni speciali supporti pneumatici consentono di alzare il coperchio fino a un'angolazione di 45°. Per viaggi di più giorni, VanEssa consiglia anche l'installazione di una tenda da tetto con ingresso sul lato posteriore.

Chissà se questi due concept rimarranno dei semplici esercizi di stile o avranno un seguito nella loro realizzazione.... A giudicare dai primi sguardi entusiasti delle persone sembrerebbero aver colpito nel segno.

RECENT POST
bottom of page