Skoda Element.. 2 posti per una 100% elettrica.
Per molti, andare a scuola significava riempire pagine e pagine di traduzioni di latino, risolvere equazioni algebriche impossibili o fare calcoli di economia. Invece il discorso è diverso nella Skoda Vocational School, dove uno dei compiti è progettare e costruire l'auto del futuro. Il tutto in team, per imparare il lavoro di squadra. L'ultimo progetto, che ha coinvolto 22 studenti e porta il nome di Skoda Element, si tratta di una concept buggy da spiaggia, che sfrutta la base tecnica della Skoda Citigo.
Come si vede è senza tetto, porte e con soli due posti, ma la Skoda Element è mossa da un motore elettrico capace di 82cv, il tutto nascosto sotto il cofano anteriore. Tutto questo è iniziato nell'autunno 2016, il progetto è partito dal computer. Poi, gli studenti hanno cominciato a "sporcarsi le mani" con lamiere e saldatore, fino ad arrivare al risultato finale. Accettando, per fortuna loro, qualche suggerimento degli esperti di carrozzeria e meccanica "senior", che già lavorano in Skoda. La scuola professionale della Casa ceca con sede a Mlada Boleslav, contribuisce non solo a far sognare i ragazzi facendogli costruire la loro auto da sogno ma, anche, a creare competenze nei settori tecnici, dove mancano molti addetti.
La progettazione di concept da parte degli studenti della scuola tecnica Skoda è attiva già da un po': tutte è iniziato nel 2014 con la Skoda CitiJet, una Citigo biposto. L'anno successivo i ragazzi hanno sviluppato un pick-up su base Skoda Fabia chiamato FUNstar mentre nel 2016 hanno creato una Skoda Rapid Spaceback in versione Coupé denominata Atero. Nella squadra, anche lo studente Petr Stanislav: nel luglio 2016, purtroppo, ha avuto un incidente in moto che lo ha costretto su una sedia a rotelle. Lui, anche grazie all'aiuto dei suoi compagni, non si è perso d'animo e ha dato il massimo per portare a termine il progetto della Skoda Element per dire che, oltre all'amore per l'auto, nella scuola tecnica Skoda c'è spazio anche per insegnare ben altri valori troppo spesso dimenticati.