Francobollo Moma e cortometraggio per la 500.
- autoreport2016
- 5 lug 2017
- Tempo di lettura: 1 min

Ieri, 4 luglio, è stato un compleanno da ricordare per la piccola Fiat 500. Nel 60esimo anniversario ha avuto addirittura un festeggiamento triplo: prima il lancio della serie speciale 500 Anniversario (ordinabile da oggi), poi la notizia dell’esposizione permanente al MoMa di New York e in ultimo, ma non ultimo una cerimonia a Mirafiori per l’emissione di un francobollo celebrativo della Fiat 500 di ieri e di oggi. L'evento si è tenuto con tutti i dovuti crismi, era presente il Sottosegretario del Ministero dello Sviluppo Economico, Ivan Scalfarotto; il Responsabile Filatelia di Poste Italiane, Giovanni Accusani; il Direttore Centrale Operations Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, Ivo Planeta; lo Chief Operating Officer FCA EMEA, Alfredo Altavilla, e l’Head of Fiat Brand e Chief Marketing Officer FCA, Olivier François. Questo francobollo, del valore corrente di 0,95 euro, è un oggetto da collezione prodotto in un 1.000.000 di unità: viene stampato dall'Officina Carte Valori dell'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato.

Mostra, su fondo blu, il profilo della Fiat 500 storica sovrapposto a quello di oggi. Vicino al margine il Tricolore racchiude le date 1957-2017 e si legge "Fiat Nuova 500" come le affissioni pubblicitarie del 1957. Quello era l’anno dell’avvio della produzione a Mirafiori e da allora la 500 è una delle citycar più vendute in Italia e all’estero, una popolarità che ha portato Fiat ad allargare negli anni la famiglia 500, oggi composta anche da 500L e 500X.

Dicevamo che i festeggiamenti non finivano qui… Fiat ha pensato anche ad un cortometraggio da Oscar dal titolo “See you in the future” con protagonista Adrien Brody. Qui la versione estesa.