top of page

Seat Cupra R: tutta sostanza a Francoforte

L'auto più sostanziosa portata da Seat al Salone di Francoforte è sicuramente la Arona, la SUV compatta che fa debuttare la Casa in questo segmento dai grandi numeri, ma per chi ama le auto sportive ad alte prestazioni c'è una sorpresa: è stata annunciata la Seat Leon Cupra R. Basta una lettera finale per evocare un fascino unico, quasi da pelle d’oca. Risulta la più potente Seat della storia con i suoi 310cv. La grande cavalleria è destinata esclusivamente alla versione con cambio manuale, mentre la Cupra R col DSG a doppia frizione si ferma a quota 300cv. La meccanica è adeguata, soprattutto a livello di camber dell'avantreno, sono state montate sospensioni adattive DCC, freni Brembo e nuovo impianto di scarico. Questa belva sarà prodotta una serie limitata di 799 esemplari. 

La Seat Leon Cupra R lascia la trazione anteriore, ma si distingue dalle altre Cupra per una serie di modifiche esterne e interne. Da fuori vi sono spoiler anteriori e posteriori, diffusore e bandelle laterali in carbonio. Invece gli specchietti, le prese d'aria, i cerchi in lega e il logo Seat con scritta Cupra sono in color rame. Pesantemente modificati sono gli archi passaruota che si integrano con i paraurti. All’interno ci sono nuovamente elementi in fibra di carbonio e color rame, oltre al volante e il pomello cambio rivestiti in Alcantara. I tre colori disponibili sulla Seat Leon Cupra R sono Nero Midnight e Grigio Pirenei Grey e l'esclusivo Grigio Matte opaco a pagamento. 

Sempre nello stand Seat di Francoforte troviamo l'integrazione in auto dei servizi vocali interattivi di Amazon Alexa, che saranno disponibili da fine anno sulla gamma. Il sistema cercherà destinazioni, centri assistenza e luoghi di interesse con un semplice comando vocale. Farà la sua apparizione anche la più sobria Seat Ibiza 1.0 TGI, versione bifuel a metano con un'autonomia di quasi 1.200km grazie al serbatoio di benzina e due di gas naturale. Nel corso della kermesse tedesca saranno anche annunciati i tre nomi finalisti destinati al prossimo SUV grande di Seat . 

RECENT POST
bottom of page