Salve, il pieno di elettricità!
Avete un’auto elettrica? Non sarebbe bello andare a fare il pieno di energia distributore vicino a casa? L’Italia sembra stia iniziando a muovere i primi passi in questa direzione, ma in un futuro prossimo una comodità tale potrebbe diventare un'abitudine per i nuovi automobilisti. Sono arrivati i primi timidi segnali del progetto EVA+, coordinato da Enel e co-finanziato dalla Commissione Europea che ha portato all'installazione delle prime 30 colonnine per la ricarica veloce extraurbana in aree di servizio. La prima inaugurazione è stata quella della postazione di ricarica in corrente continua della stazione di servizio IP di Cormano (MI), in Via Cadorna, 40, a ruota sono state attivate anche quelle nei distributori IP di Cornegliano Laudense (LO), SP 235 e di Milano, Via La Spezia 31.
#gliaccordi: Scorrendo l’elenco delle colonnine di ricarica "Fast" che affiancano pompe di benzina e gasolio troviamo altri esempi frutto di accordi fra Enel, TotalErg, API/IP e alcuni distributori locali, sempre per il progetto EVA+. In particolare l'intesa con TotalErg e Anas ha permesso l'installazione della prima postazione di ricarica veloce in autostrada: si trova sul Grande Raccordo Anulare di Roma nell'area di servizio Selva Candida esterna. Interessantissimo è anche il nuovo punto di ricarica Enel Fast Recharge Plus a Frosinone, vicino all’area di servizio di Via Vona, 28. La stessa Enel comunica che a breve saranno una decina le colonnine all'interno dei tradizionali distributori e che il loro numero andrà a crescere con il completamento di tutte le 180 colonnine previste dal progetto EVA+. Strada al momento tortuosa per la prima e storica colonnina di ricarica veloce Enel nell'area di servizio Eni di Pomezia (RM) che risulta in manutenzione.
Insomma, nei prossimi anni si potrà passare da una sosta di un paio di minuti al distributore per fare il pieno al serbatoio a una pausa di 20-30 minuti utile per ridare una carica alla batteria dell'auto elettrica e perché no, anche alla persona che guida; pertanto molte nuove colonnine saranno piazzate nei pressi di centri commerciali, outlet e grandi negozi. Enel installa anche le colonnine nelle vicinanze dei caselli autostradali, ma non in autostrada. A queste vanno aggiunte alcune postazioni Supercharger Tesla autostradali, utilizzabili purtroppo solo dalle auto californiane, a Dorno, ma anche all'Autoporto di Aosta e al Brennero.